Competenza pratica e teorica

Quando avviare un’impresa edile significava imparare in cantiere per poi fare il muratore da solo o con pochi altri, Angelo Cella aveva una visione: un’azienda che guardasse al futuro. “La competenza è fatta di mani, esperienza e cervello, meglio se affinato” diceva. Per questo, prima dell’apprendistato in cantiere, seguì un corso triennale di disegno. Nel 1955 aprì la sua azienda, che costruì con costanza in anni di espansione, in particolare dopo il sisma del 1976.

Tecnologia e affidabilità

La terza generazione è entrata in azienda e si prepara a prendere il testimone. È piena di idee e aperta al nuovo. Vuole essere smart e tecnologica. E trova solide fondamenta in un’azienda che è già avanti per l’attenzione ai materiali, alle finiture e ai metodi costruttivi in termini di benessere e di risparmio energetico. Allo stesso tempo riconosce la storia costruita con i mattoni della fiducia, del passaparola e dell’affidabilità. Da mantenere.

Lavoriamo in Italia nei settori:

Costruzioni Industriali

Edilizia industriale, direzionale, commerciale, logistica adeguamenti, impiantistica.

Immobiliare

Iniziative residenziali a scopo commerciale, terreni, fabbricati, investimenti.

Storia

Angelo Cella nel 1955 a San Odorico di Flaibano, provincia di Udine, fonda l’omonima impresa di costruzioni. Una realtà importante nel secondo dopoguerra per il territorio di riferimento, in cui il tessuto sociale richiedeva servizi e qualità di vita per il suo sviluppo. Un solo progetto: condivisione del lavoro e distribuzione di ricchezze.
Una figura, quella di Angelo, di grande rilievo sociale, testimoniato dal suo impegno pubblico: nel cooperativismo, associazionismo e volontariato. Un visionario entusiasta, che guardava alla vita con grande speranza e passione, con il desiderio di proiettare l’impresa e la famiglia al futuro, in una società migliore.

Negli gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, l’attività dell’impresa si sviluppa con l’acquisizione di commesse qualificate sia private che pubbliche, che ampliano il bagaglio culturale e tecnologico dell’impresa.
Di particolare significato le costruzioni del municipio di Flaibano e della sede della Cassa Rurale ed Artigiana del comune stesso. Di pari passo, lo sviluppo dell’azienda, aumenta la propria forza lavoro e l’attrezzatura tecnica.
Il 4 Aprile 1967 l’impresa entra nell’Albo Nazionale dei Costruttori, ed ottiene la prima attestazione tecnica per le categorie 1, 2, 6, e 10 A: (movimenti terra, edifici civili, strade, acquedotti).
Di particolare pregio è stato l’accreditamento in qualità di fornitore all’ANAS, che per lo stesso ente edifica e ristruttura le case cantoniere nel territorio regionale. Negli anni Ottanta, anche l’Istituto Autonomo Case Popolari di Udine e il Genio Militare accreditano l’impresa con commesse ed interventi di varia entità.

Nel 1981 Angelo Cella realizza il suo sogno, inserendo nell’azienda il figlio Bruno ed in seguito il secondogenito Gianfranco Paolo, dando avvio alla seconda generazione nella gestione dell’impresa.

Nel 2010, il nipote Matteo entra a tutti gli effetti nell’impresa stessa, rappresentando la terza generazione della famiglia Cella nella proprietà, proiettando a tutti gli effetti al futuro questa realtà produttiva. Le generazioni che si sono susseguite hanno sviluppato e configurato la Cella Costruzioni SRL in una realtà sociale di alto valore economico e tecnologico.

Ti chiedi come lavoriamo in pratica?